Pagine

sabato 7 luglio 2012

Internet oscurato da un virus lunedi rischio di un black out

A partire dalle prime luci di lunedì, centinaia di migliaia di computer di tutto il mondo sono a rischio infezione, chiunque cercherà di avventurarsi sui siti più famosi di tutto il mondo, da Facebook ad Apple, passando per gli indirizzi più famosi perfino quello dell' FBI, sarà sbattuto fuori dal world wide web.
E la cosa incredibile è che a sbatterci fuori sarà proprio l'FBI e per giunta per conto del tribunale di New York.
I computer Apple, si sa, sono molto meno esposti dei cugini rivali che girano su Windows agli attacchi dei pirati. E invece stavolta il virus è pronto colpire non solo i pc Windows e i computer della Mela ma perfino gli iPad, gli iPhone e i tablet di tutti i tipi.
Il Lunedì Nero dei computer arriva da lontano, è il novembre scorso quando l'Fbi annuncia di aver sgominato una pericolossima centrale di hacker che opera dalla Russia agli Stati Uniti, passando per l'Europa. I banditi sono riusciti a impossessandosi di oltre quattro milioni di computer in tutto il mondo, mettendo su un'associazione criminale.
Non si tratta però di un 'semplice' virus che si attacca ai nostri pc trasformandoli in tanti bot, strumenti di una botnet, In questo caso il malware viene chiamato DnsChanger perché cambia appunto l'indirizzo Dns: in pratica il computer colpito naviga su un Internet parallelo disegnato dagli hacker in cui i siti non sono quello che appaiono. Cerchi un prodotto Apple? Vieni rimandato su un sito pirata. Vuoi scaricare un film da Netflix? Idem.

Negli Stati Uniti le grandi compagnie come At&T hanno già preannunciato di aver predisposto server di emergenza per ridirigere il traffico dei computer colpiti. E da Facebook a Google si è pure scatenata una campagna di sensibilizzazione.

Cosa Fare?
Basta un semplice test su un sito predisposto per l'occasione per scoprire se il pc o il Mac è infetto o meno.
La pagina italiana curata da Telecom è questa http://www.dns-ok.it/ , se il sito si illumina di verde vuol dire che il computer è pulito, altrimenti se il sito si illumina di rosso vuol dire che il proprio computer è infetto...
Invece per gli altri stati andare qui http://www.dcwg.org/detect/ e cliccare sul proprio stato e vedere se sei infetto o no....

Fonte: http://www.repubblica.it/

Nessun commento:

Posta un commento